Salvato con un intervento sperimentale, @vituzzosuperstar è diventato il Micio più famoso dei Social
Vito è il gatto più famoso del web, conosciuto ormai come gatto bionico! Infatti, questo micio tigrato beige ha due protesi al posto delle zampe posteriori. A raccontare la storia di questo simpatico amico – che appartiene alla ex cestista Silvia Gottardi e a sua moglie Linda – è la fotografa naturalistica Claudia Rocchini, specializzata proprio in ritratti di felini.
Vito è sempre stato un gatto abituato a stare all’aperto. Nasce a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, vive qualche anno in Trentino e poi si stabilisce con le padroncine a Milano. Lasciato qualche giorno con un’amica delle padrone, sparisce, e viene ritrovato solo dopo quasi due giorni con entrambe le zampette posteriori schiacciate. L’unico modo per provare a far camminare nuovamente Vito è svolgere un intervento chirurgico sperimentale mai eseguito prima in Italia. L’intervento consiste proprio nell’inserimento di due protesi per rimpiazzare le zampe, nella speranza che Vito si abitui e riesca nuovamente a camminare.
Ora Vito, ci spiega Claudia Rocchini, «cammina senza problemi, le protesi temporanee reggono e così si è deciso, per ora, di non sottoporlo ad altri interventi per le protesi definitive in titanio. Non salta ma il veterinario sta valutando di progettare protesi con piccole molle per permettergli di far leva, imitando le vere zampe».
Vito è ormai il “gatto bionico” più famoso del web: la sua pagina Instagram @vituzzosuperstar è seguita da migliaia di follower che si sono interessati al caso di Vito e che si divertono a scoprire cosa combina il gattino durante la giornata.